Home > Catalogo libri >  9788895803098
Copertina

Titolo: Creatività e innovazione. Indagine sulle piccole e medie imprese del territorio cesenate

Autori: Salvatore Zappalà, Fabio Massei, Barbara Casadei

Formato: cm 14 x 21

Rilegatura: brossura cucita

Pagine: 88

Prezzo: € 13,00

Collana: Contaminazioni

ISBN: 978-88-95803-09-8

Il volume


Le piccole e medie imprese italiane hanno sempre dimostrato una grande capacità di adattamento all’evoluzione dei mercati e una notevole creatività nel combinare tradizione e innovazione. Tuttavia, la sfida si sta facendo più impegnativa. La ricerca presentata in questo volume delinea i confini dell’innovazione e indaga che cosa stanno facendo 25 aziende del territorio cesenate. Quali sono le innovazioni adottate, e quali gli esiti? Quanto è forte l’orientamento all’innovazione tra i dipendenti? Quanto è solido il funzionamento organizzativo e lo spirito di gruppo? La qualità della vita organizzativa contribuisce e facilita l’innovazione nelle imprese? Questo libro vuol riflettere sul ruolo che le risorse umane, oltre a quello determinante dell’imprenditore, possono avere nel realizzare e sostenere l’adozione di innovazioni nelle piccole e medie imprese del territorio.

Gli Autori


Salvatore Zappalà è Professore Associato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna. Insegna Cambiamento e Sviluppo Organizzativo, Tecniche di Intervento e di Valutazione, Psicologia Economica. I suoi interessi di ricerca riguardano i cambiamenti organizzativi legati all’introduzione di nuove tecnologie, l’innovazione e la collaborazione all’interno di reti di imprese, la soddisfazione del consumatore. Ha pubblicato, insieme a Colin Gray, Impact of e-Commerce on Consumers and Small Firms (Ashgate, 2006).
Fabio Massei, psicologo del lavoro, si occupa dei processi di innovazione all’interno delle organizzazioni.
Barbara Casadei, psicologa, oggi segue le attività di Ricerca e il Trasferimento Tecnologico per le imprese del sistema CNA Forlì-Cesena.