Home > Catalogo libri > 9788895803074
Copertina

Titolo: Progettare l'abitare. Nuovi strumenti di indagine e pianificazione

Curatori: Maurizio Garavini, Teodoro Georgiadis, Silvia Rossi

Formato: cm 14 x 21

Rilegatura: brossura cucita

Pagine: 144 + 16 a colori

Prezzo: € 18,00

Collana: Contaminazioni

ISBN: 978-88-95803-07-4

Il volume


Gli studi di geografia umana evidenziano che tra pochi decenni la maggior parte della popolazione mondiale vivrà nelle città. Insieme al problema del de-radicamento, dovranno convivere tutti i problemi legati all’alimentazione, alla protezione sanitaria, all’inquinamento, all’energia, alla mobilità e agli effetti dell’interazione con l’ambiente circostante. Questo libro è un esempio di studio basato su approccio interdisciplinare, nel quale si confrontano competenze che spaziano dalla fisica, all’urbanistica, all’architettura, all’ecofisiologia, all’ingegneria, per offrire al mondo dell’impresa strumenti operativi che contemperino soluzioni sostenibili ed indirizzate al benessere dell’uomo. Il fine è quello di costruire e organizzare un territorio che mantenga alti livelli di abitabilità anche sul lungo periodo. Il volume propone un esempio di intervento nel quale si è fatto uso di una catena operativa di modellistica complessa in grado di centralizzare la figura umana nel contesto ambientale, che può essere utilizzato come modello generale di buone pratiche nella progettazione dell’abitare.

I curatori


Maurizio Garavini è responsabile di CNA Produzione e coordinatore di CNA Nautica Servizi e CNA Industria di Forlì-Cesena.
Teodoro Georgiadis, fisico, è Primo Ricercatore presso l’Istituto di Biometeorologia del CNR di Bologna. È Valutatore Esperto per la Commissione delle Comunità Europee nell’ambito dei progetti di ricerca, e di quelli industriali del settore ambiente.
Silvia Rossi, architetto, collabora con il CNR di Bologna per la redazione di progetti di ricerca e coordinamento. Collabora inoltre con l’Università di Bologna alla redazione di piani energetici comunali.